+39 041445060 info@aggiudicasa.it
comprare casa all asta tramite agenzia

Tutto quello che devi sapere per comprare casa all’asta tramite agenzia o consulente

 

Quante volte hai pensato di vendere il tuo appartamento e con quei soldi comprare una bella casa all’asta? Comprare casa all’asta tramite agenzia può essere di certo vantaggioso, purché tutto fili liscio e si scelga la giusta consulenza in asta. In venti anni di attività ne abbiamo davvero viste di cotte e di crude: domande di partecipazione all’asta sbagliate, perizie non corrette, stime da rivedere, partecipanti senza titolo, solo per citarne alcune.

Non molto tempo fa ci ha chiesto aiuto Luca B. di Campodarsego (PD): un ragazzo che, partecipando ad un’asta pubblica tramite una agenzia immobiliare di zona, si era aggiudicato un appartamento di modeste dimensioni.

Luca aveva investito tutti i suoi risparmi per l’acquisto di un appartamento, ma non aveva affatto considerato che l’immobile era occupato con titolo opponibile alla procedura. Come al solito si è sentito dire: “Mi spiace, ma ti avevo girato la perizia e li era scritto. pensavo avessi visto”. L’agente poi lo aveva rassicurato circa la possibilità di liberare quell’immobile in tempi rapidi, ma così non è stato. Oggi Luca si ritrova proprietario di un immobile occupato in cui lui voleva andarci a vivere in tempi brevi.

A cose fatte, anche a noi specialisti è difficile intervenire. Nel caso specifico di Luca abbiamo immediatamente attivato il nostro ufficio legale che ha iniziato un dialogo diretto con l’affittuario e trovato un accordo: l’affittuario si è impegnato a lasciare l’immobile entro sei mesi a patto che le mensilità gli venissero abbuonate e gli venissero versati altri euro 8.000 a titolo di risarcimento del danno.

Con l’esempio di Luca B. non vogliamo scoraggiare nessuno a comprare casa all asta, ma solo dimostrare che il consulente spesso è risparmio economico e di tempo. Ci si può, quindi, fidare di comprare casa all’asta tramite agenzia immobiliare? Si, se si è certi al 1000% che quell’agente ha le competenze necessarie per seguire l’intero iter fino ad aggiudicazione.

Proprio per questo, diversamente dalle normali agenzie immobiliari, noi di Aggiudicasa.it abbiamo scelto di NON richiedere un solo euro ai nostri assistiti fino al momento dell’effettiva aggiudicazione del bene, garantendo di seguirlo fino alla consegna delle chiavi dell’immobile.

 

Vediamo assieme perché una casa va all’asta

Fondamentalmente il processo di vendita all’asta inizia sempre con un mancato pagamento che offre ai creditori di avvalersi sulle proprietà di chi non corrisponde il debito, ma non solo.

Il mancato pagamento del debito vale per provati cittadini e aziende; tuttavia anche gli Enti Pubblici possono decidere di vendere alcuni beni e per farlo necessitano obbligatoriamente di farlo attraverso l’asta, strumento che garantisce trasparenza e imparzialità.

comprare casa all asta tramite agenzia

Comprare la prima casa all’asta tramite agenzia: consulente dedicato o agenzia?

Molti di voi ci hanno scritto chiedendoci se acquistare la prima casa all’asta sia fattibile ed economicamente remunerativo. La nostra risposta è sempre la stessa: l’acquisto di immobili in asta lo è di certo, ma non si possono fare richieste troppo specifiche. Quando si richiede assistenza per l’acquisto di una casa all’asta serve una certa flessibilità nella definizione del budget, nelle tempistiche di consegna e, a volte, anche sulla tipologia di immobile per la zona scelta. Insomma: serve una buona dose di pazienza e una certa flessibilità; diversamente NON siete fatti per acquistare all’asta. 

Con queste premesse a noi spetta il compito di trovare l’immobile giusto, quello più adatto a quello specifico cliente; con il gravoso compito di evitare tutte quelle scocciature che possono tradursi in maggior esborso economico, se non verificate preventivamente.

Come comprare casa all’asta: l’agente immobiliare e il consulente Aggiudicasa.it a confronto

Vi riportiamo il testo di Legge che ne definisce obblighi e diritti: 

art. 1754: Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione, di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

In buona sostanza questo soggetto mette in relazione due o più parti e negozia l’affare. Nel caso specifico di una asta l’agente NON mette in relazione proprio nessuno e soprattutto non rappresenta gli interessi di parte, diversamente sarebbe legalmente perseguibile per turbativa d’asta.

Il ruolo del consulente Aggiudicasa.it per comprare casa all’asta tramite agenzia

Il consulente Aggiudicasa.it cura gli affari dei propri clienti, cercando di farli partecipare a quelle aste immobiliari che lui ritiene essere più vantaggiose per il proprio cliente. Non si tratta di una agenzia asta pubbliche, ma di un vero e proprio consulente immobiliare che ha come fine il guadagno da investimento immobiliare.

Nel caso specifico di Luca B., per esempio, noi gli avremmo sconsigliato di partecipare a quella gara, concentrando la nostra attività su qualche cosa di maggiormente vantaggioso.

Il consulente Aggiudicasa.it vi seguirà inoltre fino alla consegna effettiva dell’immobile, emesso il decreto di trasferimento da parte del Tribunale di riferimento. Aggiudicasa inoltre, su vostra richiesta, potrà occuparsi inoltre delle attività di ripristino e ristrutturazione eventuale dell’immobile.

Consulenza per l’acquisto all’asta di immobili, da non confondersi con l’intermediazione immobiliare!

Come avete compreso, quindi, l’attività di Aggiudicasa.it non è affatto una attività di intermediazione, quanto piuttosto di consulenza volta ad individuare i bisogni e i desideri del nostro cliente e trasformarli in realtà, attraverso le aste immobiliari.

Comprese quindi le necessità del cliente, il consulente Aggiudicasa procede con l’individuazione di tre immobili e su questi provvederà a stilare una relazione di merito, evidenziandone punti di forza e di debolezza.

Scelto l’immobile il cliente dovrà attendere l’intervento del nostro ufficio legale e del nostro tecnico, con il fine di controllare ogni minimo cavillo procedurale insito nell’asta immobiliare. Nel caso in cui tutto fosse apposto si procederà ad espletare quelle normali attività amministrative per presentare domanda di partecipazione e procedere con la partecipazione all’asta immobiliare.

Il giorno della vendita giudiziaria il cliente sarà affiancato dal nostro consulente che gli indicherà se procedere eventualmente con rilanci e fino a che punto: l’obiettivo è quello di evitare che il clienti operi rialzi non programmati e impulsivi, spesso dettati dall’euforia del momento.

L’attività di assistenza alle aste giudiziarie di Aggiudicasa.it non termine con l’aggiudicazione dell’immobile, ma gestiamo tutte le pratiche di saldo/prezzo, liberazione dell’immobile e fornitura elettrica/gas/acqua.

Comprare casa all’asta non è mai stato cosi semplice e sicuro, grazie ad Aggiudicasa.it

 

Quali sono i consigli da are a chi decide di comprare casa all’asta?

  • Ancora un volta ci viene in aiuto il buon senso di affidarci ad un tecnico specializzato, se non altro per evitare problematiche di natura burocratica e legale legate all’immobile individuato.
  • Bisogna saper leggere con estrema attenzione la perizia ordinata dal tribunale, proprio per questo è bene verificare preventivamente che gli immobili siano sanabili in caso di presenza di abuso, per esempio. Consigliamo sempre di fare una verifica preliminare delle proprie capacità economiche e in alternativa poter accedere ad un mutuo.
  • Il terzo consiglio è quello di verificare chi sono gli occupanti della casa, e al contempo assicurarsi che nell’avviso di vendita sia prevista la liberazione dell’immobile al momento della aggiudicazione o, al più tardi, della firma del decreto da parte del giudice. La liberazione è comunque e sempre garantita o per spontanea iniziativa dell’occupante su invito del tribunale o mediante l’intervento della forza pubblica.

 

LINK UTILI:

Normativa per comprare casa all’asta tramite agenzia

Normative relative al processo esecutivo

Regolamento aste telematiche scopri come partecipare all’asta senza presenziare fisicamente

comprare casa all'asta tramite agenzia